Vincitore “Targa Tenco 2010” come miglior opera prima con l’album Genteninattesa.
Ha collaborato con Lucio Dalla 2004, il quale è stato anche suo editore mettendo a disposizione il suo studio di registrazione per la realizzazione del disco. Lucio Dalla ha inoltre scritto la Prefazione dell’album Genteinattesa ed ha presentato l’uscita del disco a Bologna.
L’etichetta Harmonia Mundi distribuisce il disco in Francia e la presentazione dell’album avviene a Parigi al Teatro Alhambra in occasione del concerto di Gianmaria Testa. Il singolo La venere nera viene selezionato dalla radio francese France Inter come canzone straniera dell’anno.
Vincitore del “Premio Gaber” con lo spettacolo di teatro-canzone Particelle scritto e interpretato da Sidoti e diretto da Giuseppe Battiston.
Il suo ultimo album Lalala vede la partecipazione dell’attore Giuseppe Battiston con il quale Sidoti lavora e realizza diversi spettacoli portandoli in giro nei teatri italiani: Pagine a due in musica, Particelle, Il precario e il professore, Non c’è acqua più fresca, Le nuvole lo sanno.
Partecipa al film di Silvio Soldini Agata e la tempesta e al film di Antonio Padovan di prossima uscita Il grande passo.